
Rubrica di orientamento al lavoro di Antonella Salvatore
Come ci si comporta ad un colloquio di lavoro quando ci chiedono “ha domande per noi?”. Innanzitutto diciamo che questa è indubbiamente un’opportunità per qualsiasi candidato. Si tratta della possibilità di chiedere informazioni e scoprire aspetti dell’azienda che non potremmo trovare né su internet né sul sito aziendale.
Quali domande porre a chi ci seleziona?
Ci sono diverse opzioni a nostra disposizione. La prima, potremmo fare domande sulle aspettative che l’azienda ha nei confronti del candidato. Cosa ci si aspetta da chi sarà assunto? Che tipo di personalità e di atteggiamento deve avere la persona che ottiene questo lavoro? Oppure, potremmo chiedere della cultura aziendale, per avere informazioni ulteriori sui valori dell’organizzazione, sulla sua mission, sul rapporto con i lavoratori. O ancora, un’altra domanda tipica potrebbe riguardare le attività relative al lavoro per cui ci stiamo candidando. Potremmo chiedere di descriverle, di indicare alcune delle problematiche che il neo-assunto dovrebbe risolvere o delle situazioni in cui si potrebbe trovare ad operare. Infine, altro quesito pertinente, potrebbe riguardare fatti, progetti ed eventi aziendali di cui abbiamo letto da internet. Potremmo chiedere ulteriori informazioni a riguardo, dimostrando tutto il nostro genuino interesse per la posizione. Abbiamo quindi diverse possibilità. Quello che conta è fare la nostra domanda.
Ovviamente, mai rispondere che non abbiamo domande. Significherebbe dimostrare scarso interesse e perdere un’occasione importante.