NATALE DI ROMA, LA PANDEMIA NON BLOCCA I FESTEGGIAMENTI
Dopo lo stop del 2020, quest’anno riprenderanno i festeggiamenti del Natale di Roma, organizzato da oltre vent’anni dal Gruppo Storico Romano. L’evento conta appassionati in tutto il mondo. La conferenza stampa di presentazione si terrà mercoledì 14 aprile, alle ore 16, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 6. Interverranno Sergio Iacomoni, presidente del Gruppo Storico Romano; Federico Mollicone, presidente intergruppo parlamentare Cultura, Arte e Spettacolo; Valentino Nizzo, direttore del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia; Stefano Cigarini, amministratore delegato di Cinecittà World. Altri ospiti saranno presenti in collegamento video. Ogni anno la celebrazione del Natale di Roma è dedicata a un imperatore. Quest’anno è intitolata a Nerone. «Ci siamo impegnati al massimo per riuscire a organizzare un evento che fosse compatibile con le restrizioni covid. È tutto pronto e sarà memorabile», ha annunciato Sergio Iacomoni.
RAGAZZE E TECNOLOGIA, TAVOLA ROTONDA IL 22 APRILE
Si chiama gURLs! Who codes the world? la tavola rotonda dedicata a donne e lavori in ambito ICT. Un evento online con professioniste che raccontano la propria esperienza, affrontano il ruolo della donna nel mondo tecnologico/informatico e offrono consigli alle giovanissime sulla scelta del percorso di studi e professionale. Sono ancora poche le ragazze che scelgono di seguire un percorso di studi STEM, e spesso la ragione è puramente culturale, molti impieghi non sono ancora visti come lavori per donne. Tra le panelists troviamo anche Antonella Salvatore, fondatrice di Osservatorio Cultura Lavoro.
MIUR, LINEE PEDAGOGICHE PER I BAMBINI DA 0 A 6 ANNI
Il Ministero dell’istruzione ha lanciato la campagna nazionale per la definizione delle linee pedagogiche per i bambini fino ai 6 anni. Per la fase più delicata della crescita il MIUR intende raccogliere il parere di vari enti ed associazioni, come ad esempio l’associazione dei pedagogisti, l’ANCI, l’associazione dei gestori privati delle scuole dell’infanzia e le organizzazioni sindacali. L’obiettivo di questa campagna è quello di raccogliere linee guida comuni per la gestione e l’innovazione del sistema educativo della prima infanzia, che saranno poi adottate su base nazionale. Foto di Marisa Howenstine su Unsplash