Un caffè con la prof.

ricerca lavoro

Rubrica di orientamento al lavoro di Antonella Salvatore

Come ricercare opportunità di lavoro su internet? Sono tanti i candidati scoraggiati e che non sanno da che parte trovare l’impiego di loro interesse. Chi ricerca lavoro finisce spesso online su pagine piene di posizioni non adatte, oppure si ritrova a cercare sui siti web delle aziende qualcosa che non sembra esistere.

Partire dal proprio profilo social

Allora ecco alcuni suggerimenti per muoversi nei meandri di internet senza perdersi. Intanto, create il vostro profilo sui social, mantenetelo aggiornato, usate parole chiave e costruite il vostro network. Molti recruiter girano sui social network alla ricerca di candidati giusti: se non trovate il lavoro, fate in modo che sia il lavoro a trovare voi. Studiate le aziende di vostro interesse, seguite le loro attività via social, cercate di capire chi lavora nell’organizzazione e mandate la vostra candidatura spontaneamente. Se non va bene una volta, continuate ad insistere, per altri ruoli simili o all’interno dello stesso dipartimento.

Utilizzare una rete per conoscere e farsi conoscere

Parlate poi con amici e conoscenti, cercate di capire cosa accade nel mercato del lavoro, quali aziende stanno assumendo e innovando, chi ricerca chi. Non ultimo, riprendete i contatti con la vostra università e con gli altri Alumni. Per trovare lavoro bisogna imparare ad interagire con il resto del mondo e sapere cosa accade.

Foto di StockSnap da Pixabay

OCL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: