Breaking News

Un caffè con la prof.

Video CV

Rubrica di orientamento al lavoro di Antonella Salvatore

Il video CV

Il video CV non sostituisce il curriculum cartaceo, ma solitamente lo accompagna e rappresenta una sorta di approfondimento che permette di conoscere meglio il candidato e la sua personalità.

Come si fa un video CV?

Per fare un buon video CV serve innanzitutto un ambiente silenzioso e con la giusta luminosità. Poi occorre indossare colori adatti, apparire professionali e scandire bene le parole. Una buona dizione si rivela fondamentale unitamente al fatto che non bisogna parlare troppo velocemente. Inoltre, proprio come per un colloquio, serve prepararsi bene. I candidati devono essere spontanei e naturali, ma sicuramente devono essere preparati, quindi decidere prima cosa dire e come dirlo. La persona che intende fare un filmato di questo tipo deve guardare la telecamera, come se davanti avesse davvero l’interlocutore: si tratta di una presentazione non molto lunga, idealmente tra i 90 ed i 120 secondi.

Il video CV costituisce un modo originale, creativo e sicuramente informale di presentare se stessi. Ultima raccomandazione: prima di inviare il video per la candidatura, importante farlo vedere ad amici e familiari per sentire il loro parere e raccogliere i loro commenti.

Photo by Voice + Video on Unsplash

OCL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d