Breaking News

Un caffè con la prof.

Network

Rubrica di orientamento al lavoro di Antonella Salvatore

Il valore del network

Che cos’è un network e perché è importante? La parola network è da tempo entrata nel vocabolario italiano, l’abbiamo importata dal mondo anglosassone e oramai molti di noi la usano quotidianamente. Il network è un nuovo modo di costruire relazioni; una rete di contatti, di persone che operano in ambiti diversi e che abbiamo avuto modo di incontrare per le ragioni più disparate. È una rete importante in quanto ci permette di essere connessi con individui che potrebbero avere competenze e conoscenze che noi non abbiamo, e che quindi potrebbero arricchirci, innanzitutto da un punto di vista personale ancora prima che professionale.

Come si costruisce un network

Per costruire un network occorrono pazienza e tempo ma, soprattutto, tanta curiosità nei confronti degli altri. Andare ad un convegno, frequentare persone, avere curiosità ed interesse nei loro confronti, essere disposti a mettersi in gioco. Sono questi gli atteggiamenti giusti che permettono di costruire nel tempo un network professionale.

Cosa non è il networking

Il network non significa quantità ma innanzitutto qualità nelle relazioni. Chiedere favori ai nostri contatti o provare a vendere i propri servizi attraverso LinkedIn è cosa ben diversa dal networking.

OCL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: